A Perugia si avvicina l’apertura di Birà, il primo mercato di comunità: tutti gli appuntamenti, in 320 hanno risposto al crowdfunding


Conto alla rovescia per l’apertura di Birà, il primo mercato di comunità di Perugia e dell’Umbria, con il taglio del nastro in programma a giugno in via Birago 49. La campagna di raccolta fondi è alle battute finali e mancano 30 giorni prima della chiusura. Il progetto collaborativo, che sarà gestito da una cooperativa che include consumatori, produttori e lavoratori, si basa sul modello delle food coop nate con successo nel mondo a partire dalla storica Park Slope di New York. In queste settimane ha raccolto già l’adesione di oltre 320 sostenitori tra cittadini, associazioni e imprese. Finanziatori che hanno risposto al crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso, con diverse possibilità di donazione e relative ricompense, partecipando a un vero e proprio azionariato diffuso che rispecchia il percorso partecipato e “dal basso” che, all’inizio dell’anno, ha portato 26 residenti del quartiere a dar vita alla cooperativa sociale di comunità Coop 06124, che gestirà Birà.

La campagna raccolta fondi online sta andando di pari passo con una serie di incontri e attività in presenza, per approfondire in modo conviviale i temi e i valori che sono alla base del progetto Birà: ecco allora che domani, dalle 16.30 alle 19.30, verrà proposto in piazza Birago un pomeriggio speciale dedicato al riciclo e al riuso, con Repair Café (per riparare oggetti, vestiti o piccoli elettrodomestici rotti), Swap Party (per scambiare vestiti che non si usano più), il laboratorio creativo con Stella Bastianelli (per imparare a decorare e far rivivere oggetti dimenticati) e i laboratori presso la libreria e spazio culturale Popup La cucina degli scarabocchi di Hervé Tullet (alle 16.30, per bambini) e Dicci come fai la spesa e scopriamo chi sei (alle 17.30, per tutte le età).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link