Unire accoglienza, formazione e accesso alla casa per trasformare l’integrazione in un’opportunità concreta. È questo l’obiettivo dell’incontro pubblico dal titolo “Accoglienza, lavoro, casa. Integrazione e indipendenza per i giovani stranieri”, promosso da Confapi Venezia con il supporto operativo di Apindustria Servizi e Accogliere Aps.
L’appuntamento è fissato per venerdì 9 maggio, dalle ore 17.30 alle 19.30, presso la Casa delle Associazioni nel parco Benjamin di San Donà di Piave (via Svezia 2), nell’ambito del REITIA – Festival dello Sviluppo e della Sostenibilità, in programma in città dal 9 all’11 maggio.
L’iniziativa si propone come un momento di confronto aperto tra imprese, istituzioni, enti del Terzo Settore e cittadini, per dare vita a una rete territoriale capace di rispondere in modo strutturato e innovativo alle sfide dell’inclusione sociale e del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, particolarmente avvertito dalle piccole e medie imprese del territorio.
Tra i temi centrali, sarà presentato un progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra Confapi Venezia, ATER, amministrazioni pubbliche e organizzazioni sociali, volto a garantire alloggi ai dipendenti delle aziende locali. Un modello di integrazione che mette al centro il lavoro e la casa come strumenti di autonomia per i giovani stranieri e come leve per la competitività del sistema produttivo.
“Vogliamo costruire percorsi virtuosi che creino valore condiviso e nuove opportunità per tutti – sottolineano gli organizzatori – mettendo in dialogo il mondo produttivo con quello sociale e istituzionale, in un’ottica di sviluppo sostenibile e inclusivo”.
L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti gli attori interessati a contribuire alla costruzione di una comunità più coesa, dinamica e solidale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link