Il Gruppo Coopservice, gruppo di Reggio Emilia specializzato nella fornitura di servizi integrati di facility ad aziende, enti pubblici e privati, presente in tutta Italia e in altri 9 Paesi del mondo, ha ricevuto un finanziamento di 10 milioni di euro da Mediocredito Centrale (si veda qui il comunicato stampa).
L’erogazione sarà destinata a supportare il capitale circolante dell’impresa che persegue, tra gli altri, obiettivi di innovazione, sostenibilità e trasparenza.
“L’operazione con il Gruppo Coopservice conferma la nostra volontà di essere al fianco del tessuto produttivo italiano per sostenerlo anche nella gestione delle attività quotidiane”, ha commentato Piero Ferettini, responsabile commerciale di Mediocredito Centrale. “Parliamo di una realtà aziendale presente in modo capillare in tutta Italia, con oltre 3.200 dipendenti solo nel Mezzogiorno, un’area del Paese alla quale MCC dedica una particolare attenzione”, ha aggiunto.
“Coopservice da sempre attua una costante politica di investimento ed innovazione nei settori core quali la gestione degli spazi, degli immobili, delle persone e in tutte le attività emergenti che creano valore per i nostri clienti. Inoltre, i progetti di ricerca volti alla salvaguardia dell’ambiente, (riduzione delle emissioni, sostegno di iniziative green per la lotta al cambiamento climatico, tutela della biodiversità) sono ormai un marchio che contraddistingue tutte le nostre iniziative imprenditoriali”, ha dichiarato Andrea Cattini, direttore amministrazione, finanza e controllo. “Ringraziamo Mediocredito Centrale per l’avvio di questa importante partnership, che auspichiamo possa consolidarsi ulteriormente nel corso dei prossimi anni”, ha tenuto a sottolineare.
Nato nel 1991, il Gruppo Coopservice oggi conta oltre 20.000 dipendenti e offre, in Italia e all’estero, servizi di cleaning professionale e specializzato, efficientamento energetico, movimentazione/logistica, sicurezza e vigilanza. Il punto di forza del Gruppo è rappresentato dalla capacità di integrare diversi servizi per offrire ai clienti soluzioni su misura e la massima efficienza in termini di costi e produttività, con una particolare attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità.
Il Gruppo ha chiuso il 2023, a livello consolidato, con 988 milioni di euro di ricavi, 95 milioni di ebitda e 260 milioni di indebitamento finanziario netto (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Nel 2022 si era assicurato un finanziamento a sei anni da 45 milioni di euro, erogato in pari misura da Banco BPM (anche in qualità di banca agente), Unicredit e Banca Monte dei Paschi di Siena per il sostegno del capitale circolante e per investimenti (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre a chiusura di 2022 i ricavi del gruppo avevano sfiorato 1,095 miliardi di euro, l’ebitda era stato pari a 76,5 milioni e l’indebitamento finanziario netto era stato pari a circa 284,7 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
I titolari effettivi del gruppo sono Michele Magagna e Roberto Olivi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link